Sardegna

La Ciaccia

Un viaggio navigando in un mare di smeraldo

Tra piccole e grandi insenature dalla sabbia bianchissima si trova la spiaggia di La Ciaccia nell’incantevole Sardegna, un’isola che stupisce il visitatore per i suoi contrasti naturali, luci e colori, immersa in una natura selvaggia e incontaminata. 


In un contesto paradisiaco tra Valledoria e Castelsardo, si trova La Ciaccia, località che offre una spiaggia tra sabbia e rocce con acqua cristallina ed uno splendido fondale roccioso dove si possono ammirare alghe di colore verde/azzurro.

La spiaggia è stretta e lunga perfetta per famiglie con bambini ed inoltre c’è un delizioso ristorante con affaccio sul “Locanda del Mare” , splendido ristorante con vista mozzafiato.

Nei pressi de La Ciaccia, si trova  San Pietro a Mare, uno dei lidi più significativi e frequentati della Baia dei Tramonti, appartenente a Valledoria, centro sempre più importante per richiamo turistico nel nord della Sardegna.

Questa splendida spiaggia sita al centro del Golfo dell’Asinara è affacciata ad ovest dalle vicine spiagge di La Ciaccia e Maragnani con  il promontorio straordinario di Castelsardo, e a est dopo la foce del Coghinas  (area in cui è possibile praticare diversi sport acquatici come canoa e kite surf).  Tutta la costa, che come un semicerchio si dipana da San Pietro a Mare dopo il calar del sole si trasforma sprigionando colori mozzafiato che lasciano senza parole. San Pietro a Mare offre oltre alla sabbia finissima e all’acqua smeraldina la possibilità di immergersi nel completo relax di lunghe passeggiate all’ombra dei secolari alberi della pineta di San Pietro che sorge proprio di fronte la spiaggia, oasi di straordinaria bellezza

Meritano di essere visitate anche le terme di Casteldoria per una rilassante immersione nelle acque sulfuree e tutta la costa occidentale, dove si affaccia l’antica città catalana di Alghero. La vicinissima Valledoria, con locali, bar e ristoranti, offre qualche svago in più per chi desidera uscire la sera.

Situato nell’estrema punta della Sardegna, a nord – ovest, il Comune di Stintino possiede una delle coste più affascinanti dell’intera Regione, con spiagge dalla sabbia bianchissima, acque cristalline e uno dei mari più belli dell’intero Mediterraneo, come la notissima spiaggia ”La Pelosa”. Con i suoi panorami mozzafiato, una natura selvaggia e incontaminata, lontano dalle città più grandi, Stintino è visitato dai turisti di tutto il mondo; un vero paradiso per gli amanti del mare, a contatto con un ambiente ancora puro ed inalterato!