Salento

Torre San Giovanni

Una esperienza di viaggio irripetibile

Se amate il mare come quello dei Caraibi, ma non potete spostarvi così tanto, la soluzione arriva dal Salento dove il sole vi bacia tutto l’anno.

Torre San Giovanni fa parte del Parco Naturale Regionale e della riserva marina del litorale di Ugento.
Le sue terre sono protette  e anche la flora e la fauna risultano ricche di specie vegetali e animali da proteggere. Una vacanza qui è come un tuffo nel cuore della cultura salentina, fatta di tradizioni, profumi, natura e gastronomia.

La cittadina turistica si affaccia sul Mar Ionio e presenta un paesaggio naturale veramente invidiabile, da equipararsi addirittura ai posti più belli e tropicali situati ai confini del mondo Chi invece ama il contatto con la sabbia, a partire dal caratteristico faro a scacchi di Torre S. Giovanni, in zona Poseidone, si aprono ampie distese di sabbia bianca e fine, per circa 7 km. Qui troverete una lunga serie di lidi attrezzati e alcune delle spiagge più belle del Salento, con eccellenti ristoranti per gustare alcune delle specialità della cucina salentina, per poi giungere alle famigerate Maldive del Salento, una location veramente incantevole.. 

Proseguendo verso la località Pazze, in direzione Gallipoli , troverete un tratto di costa caratterizzato da scogliere basse di origine vulcanica disseminate di numerose calette, ideali per fermarsi a prendere il sole e tuffarsi in un mare cristallino. Di fronte a questo tratto di costa ci sono diverse piccole isole, che potete raggiungere da nuoto, osservando le meraviglie dei fondali bassi e ricchi di pesci. Oltre alle bellezze naturali, il Salento propone molti eventi che quotidianamente vengono organizzati dalle Pro Loco locali

Una leggenda narra che questi paesaggi furono le mete dei viaggi del grande Enea, che qui vi sbarcò e se ne innamorò. Ai confini della terra, è proprio così che questo lembo di terra viene ancora definito oggi.